Approfondimenti – Supporti ritti e cuscinetti in due metà
Al giorno d’oggi, in cui il vecchio motto “il tempo è denaro” è più attuale che mai, i supporti ritti e i cuscinetti in due metà danno un enorme vantaggio in fase di assemblaggio, rendendo queste attività molto più semplici e rapide.
I cuscinetti a rulli cilindrici in due metà [figura 1] possono essere montati in una opportuna cartuccia che ne facilita il posizionamento e permette di compensare il disallineamento dell’albero.
In applicazioni estremamente gravose i supporti ritti, contenenti i cuscinetti a sfera e a rulli cilindrici, possono essere prodotti in ghisa sferoidale, ghisa grigia o in fusioni di acciaio.
Gli elementi di tenuta dei supporti possono essere paraolio, tenute a labirinto, tenute speciali per applicazioni gravose.
Possono essere forniti in diverse varianti, con albero passante o con un estremità chiusa da un coperchio.
Per TTS è motivo di orgoglio la propria esperienza pluriennale nella progettazione e manifattura di supporti ritti sia in ghisa sia in acciaio resistenti a elevati carichi di rottura.
I carichi di rottura dei supporti ritti [figura 3] vengono calcolati usando la FEA analysis come mostrato in [figura 2].
Tipicamente i cuscinetti in due metà vengono utilizzati nel settore minerario, nei cementifici, nel settore siderurgico, nelle trasmissioni di potenza, nel trattamento delle acque e delle acque reflue, ecc.
TTS ha prodotto cuscinetti a sfera e cilindrici con estremità fisse o flottanti che possono sopportare ingenti carichi radiali combinati con carichi assiali o meno.
TTS ha garantito una durata minima di 50.000 ore di cuscinetti in due metà che riduce drasticamente i costi di manutenzione e fermo degli impianti.
Il diagramma del carico di rottura nei supporti ritti assicura un fattore di sicurezza sufficiente per operare in condizioni di lavoro estreme.
La lubrificazione del cuscinetto è assicurata grazie alla presenza di speciali scanalature nella sede del supporto ritto. La quantità e la frequenza di lubrificazione può essere decisa a seconda dell’applicazione.
TTS produce cuscinetti e supporti ritti di diverse dimensioni con materia prima europea di alta qualità e facendo riferimento agli standard ISO per il calcolo di coefficienti di carico, velocità, ecc.
Sia i cuscinetti che i supporti ritti sono equivalenti a quelli dei maggiori marchi concorrenti.
TTS ha codificato diversi step nel portare a termine i progetti.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento e/o richiesta contattateci.